Glossario

ARTROSI:

Malattia degenerativa delle articolazioni, inizialmente con interessamento degenerativo della cartilagine articolare e successivamente con modificazione di tutte le restanti parti articolari.

 

CATENA CINETICA::

sistema composto da segmenti rigidi uniti tramite giunzioni mobili definite snodi. Il nostro organismo e' composto da tante catene cinetiche, i segmenti sono rappresentati dalle ossa, le articolazioni rappresentano i giunti, i muscoli sono il "motore" della catena cinetica.

 

CATENA MUSCOLARE:

insieme di muscoli che lavorano in modo sinergico.

 

CERVICALGIA:

è il dolore che si avverte a livello del collo e da li si irradia alle spalle (trapezio) e talora alle braccia. Può essere provocata da vari fattori quali il freddo, fatica. Tensioni, traumi, infiammazioni, fattori degenerativi

 

COLPO DELLA STREGA:

è' un episodio di lombalgia acuta che si manifesta con un dolore molto forte, talvolta lancinante, a livello lombare( parte bassa della schiena). È provocato in genere da movimenti non usuali, troppo intensi, mal controllati e forzati che sollecitano in maniera eccessiva o anomala i muscoli paravertebrali. Quando succede il colpo della strega i muscoli dolenti ed eccessivamente contratti non riescono a distendersi facendo si che chi viene colpito tende a rimanere piegato e a cercare un appoggio.

 

CONTRATTURA:

è una contrazione involontaria e dolorosa di uno o più muscoli. La contrattura causa un dolore muscolare che può essere lieve o forte tale da limitare le attività quotidiane. Il muscolo contratto si presenta duro limitando il movimento delle articolazioni a cui è collegato. La contrattura muscolare( ad es. collo, spalle, schiena) si puo' verificare durante le attività di routine quotidiane, puo' essere causata da una sollecitazione del muscolo oltre il suo limite di sopportazione fisiologico, può coinvolgere parzialmente o completamente un muscolo e in certi casi interessa anche i muscoli adiacenti.

 

CATENA CINETICA:

tutti i movimenti, anche i più semplici, sono in realtà così complessi che richiedono una perfetta sequenza eseguita da gruppi di muscoli, tendini, legamenti, articolazioni e nervi.

 

CATENA MUSCOLARE:

insieme di muscoli che lavorano in modo sinergico.

 

DISCO INTERBERTEBRALE:

è il cuscinetto che si trova fra una vertebra e l’altra.

 

ERNIE DISCALI (Ernia del disco):

fuoriuscita di parte del nucleo polposo del disco intervertebrale (rottura dell’anello fibroso del disco).

 

EPICONDILITE:

chiamata anche " gomito del tennista " e' una infiammazione, di origine degenerativa microtraumatica, dei tendini connessi ad una struttura ossea del gomito e cioè all'epicondilo.

 

FASCIA MUSCOLARE:

guaina che riveste l'intero muscolo.

 

FISIOTERAPIA:

terapia sanitaria avente il fine di mantenere o sviluppare il movimento e le funzionalità nel caso in cui questi vengono menomati da malattia o trauma.

 

IPERCIFOSI:

modificazione della colonna vertebrale (tratto dorsale), comunemente conosciuta come gobba, con aumento della normale curvatura (a convessità posteriore).  

 

IPERLORDOSI:

modificazione della colonna vertebrale (tratto cervicale e lombare) con aumento della normale curvatura (a convessità anteriore) che genera un infossamento.

 

KINESITERAPIA:

terapia del movimento attivo e passivo atta al recupero osteo articolare e muscolare.

 

LINFODRENAGGIO:

tecnica di massaggio molto leggero che favorisce il flusso della linfa nel corpo stimolandone la circolazione. Particolarmente indicato per edema sistema linfatico, sistema di vasi e linfonodi, struttura primaria del sistema immunitario. Rimuove il liquido in eccesso, virus, batteri, acqua, grassi, proteine, tossine.

 

LOMBALGIA:

dolore del tratto lombare e sacrale provocato da un problema specifico della colonna vertebrale o da postura e movimenti scorretti, forma fisica scadente, eccesso di peso corporeo, traumi. La lombalgia può essere acuta nel qual caso il dolore è causato da lesione muscolare, legamentosa articolare e discale e si accompagna a fenomeni infiammatori che tendono a passare al massimo in 30 giorni. Può altresì essere cronica nel qual caso si manifesta con dolore perdurante anche oltre i tre mesi anche in assenza di lesioni.

 

LOMBOSCIATALGIA:

dolore del nervo sciatico cha parte dalla colonna lombare, o dai glutei, e si estende fino agli arti inferiori e talvolta a parte dei piedi. È causata dalla compressione del nervo sciatico e ne provoca l’infiammazione.

 

MASSAGGIO CONNETIVALE:

tecnica di massaggio applicata al tessuto connettivo (chiamato anche fascia elastica) che è la guaina dei tessuti molli e dello scheletro. Quando questo si accorcia o aderisce ai tessuti circostanti si verifica movimento limitato e maggiore tensione muscolare. Questa tecnica contribuisce ad allentare la tensione muscolare , libera il tessuto connettivo e migliora la postura.

 

Fisioterapia:

terapia sanitaria applicata utilizzando tecniche di massaggio e di fisioterapia.

 

MASSOTERAPIA:

massaggio terapeutico (classico, decontratturante, connettivale, linfodrenaggio, sportivo).

 

MIOFASCIALI/INTERFASCIALI:

sulla fascia che riveste i muscoli.

 

OSTEOPOROSI:

patologia dell’osso che provoca un indebolimento delle ossa che a sua volta può provocare fratture ossee anche con traumi di lieve entità.

 

OSTEOPATIA:

è un metodo di valutazione e trattamento che cura varie patologie attraverso manipolazioni, ovvero, trattando con le mani tessuti osteo-muscolari e/o viscerali attraverso tecniche dolci e non invasive. Il trattamento osteopatico viene visto come facilitazione al processo di auto-regolazione, pone l’attenzione sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo di auto-curarsi.

 

PERIARTRITE (Spalla):

infiammazione delle strutture che sono intorno all’osso (prevalentemente i tendini) ed alla Cuffia dei rotatori nella quale si inseriscono i tendini di quei muscoli che ruotano il braccio soprattutto in elevazione. Sollevamento e rotazione del braccio  sono dolenti.

 

PROTRUSIONI DISCALI:

è una alterazione, schiacciamento, del disco vertebrale (discopatia). Quando il disco perde la sua consistenza e non ammortizza più i carichi delle vertebre si deforma, deborda ed invade gli spazi non dovuti, per esempio, toccando le radici nervose.

 

SCOLIOSI:

deviazione laterale della colonna vertebrale associata alla rotazione delle vertebre.

 

SPONDILOLISTESI:

scivolamento di una vertebra sull’altra.

 

STENOSI CANALE DISCALE:

restringimento del canale spinale.

 

TENDINITE:

infiammazione di un tendine (parte finale del muscolo).

 

TAPING NEUROMUSCOLARE:

tecnica correttiva meccanica e sensoriale che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell'area da trattare.

 

TRIGGER POINT:

consiste in una porzione circoscritta di muscolo o fascia (bandella palpabile) indurita e dolente alla palpazione (un muscolo normale è sciolto ed elastico e non risulta dolente alla palpazione). La digito pressione del TP provoca dolore. Inoltre in molti casi il dolore in questione si evidenzia ad una certa distanza dal TP coinvolto.

 

TUNNEL CARPALE (Sindrome del):

pressione o schiacciamento del nervo mediano (che si estende dall’avambraccio alla mano) all’altezza del polso.

 

Fisioterapia a Castelfranco veneto